Dove Siamo e come arrivare

Lago di Braies si trova nell’omonima val di Braies, una valle trasversale alla più nota Val Pusteria.

La strada è bella e si arriva in auto direttamente in prossimità del lago e la si può lasciare in uno dei grandi parcheggi, per chi giungesse al lago da luglio / settembre è bene che si informi per prenotare o pre-pagare l’accesso ai parcheggi.

Indicazioni MAPS https://goo.gl/maps/eZx7RB32fMzh1VC4A

Stagioni

– Aprile / Giugno il lago la la portata d’acqua e più alta quindi è sicuramente un’ottimo periodo. Belle le notturne
– Luglio/Settembre fantastiche foto notturne con la via lattea verticale sul lago. Il lago ha meno portata d’acqua e la casette con le barche potrebbe essere fuori dall’acqua.
– Ottobre/novembre foliage strepitoso e colori autunnali belle le notturne forse in questa stagione da il meglio di se 🙂
– Dicembre/Febbraio Splendidamente innevato In questa rubrica una versione innevata, foto realizzate nel mese di Novembre e nel mese di Febbraio.

Una versione anche nella 4 stagioni

 

Cenni sul luogo

Il lago è diventato super famoso negli ultimi anni grazie alla sua bellezza e una serie TV che ha portato il luogo in tutte le case. Il lago è alla base di una bellissima parete rocciosa la Croda del Becco con un’altezza di 2800 m. Il luogo ha tutte le caratteristiche per essere una super meta turistica,  di quelle che non puoi non aver fotografato o visitato. Intanto è facile da raggiungere si arriva in auto e questo lo rende  alla portata di tutti anche i meno sportivi, ha strutture alberghiere che accontentano tutte le esigenze, si mangia e beve bene ed ultimo ma non per ultimo è proprio un luogo stupendo.

Cosa fotografare

Ci sono delle inquadrature classiche o meglio dire inflazionate e lo sono diventate perchè  facili da raggiungere ed esprimono davvero bene il luogo. La casetta della barche con magari le barche, la montagna riflessa, insomma un insieme di ingredienti per far diventare una foto una gran buona foto. Anche la chiesetta in stile Tirolese nei pressi del lago non è da meno. Certo che poi l’estro personale fa sempre la differenza.

Consigli tecnici

– Controllare la luna nuova, sono ottime le foto notturne
– L’orario migliore è l’alba dove, come per tutti i laghi, è più facile avere meno   increspature dell’acqua e quindi ottenere un miglior riflesso.
– Il tramonto regala spesso momenti magici.
– Fotograficamente eviterei le ore centrali, il lago è preso d’assalto dai turisti e sembra di essere in un centro commerciale nei giorni di Natale.

 

Attrezzatura utili

– Obiettivi: dal grandangolare al Teleobiettivo
– Filtri:  il polarizzatore o ND se si vogliono fare lunghe esposizioni con le nuvole
– Treppiede: sempre indispensabile 🙂
– Livello Difficoltà: facile si parcheggi l’auto e si fa la foto a pochi metri

Conclusioni

Si tratta di un luogo, fotograficamente inflazionato ma di indiscutibile bellezza e se non si è mai stati vale assolutamente la pena di fare una visita. Nella stagione invernale certamente ha spunti insoliti.

 

Chiedimi pure:

Articolo e foto di: Marco Lecchi
Facebook: https://www.facebook.com/MarcoLecchiDigitalCameraSchool/
Instagram: https://www.instagram.com/marco_digital_camera/
Mail: marco@digitalcameraschool.it

Segui i nostri viaggi fotografici, corsi e workshop.