Dove Siamo e come arrivare

Passo di Gavia a 2651 m, si può raggiungere da Bormio e poi Santa Caterina Val Furva oppure da Ponte di Legno.  La strada è panoramica e piena di ottimi spunti e luoghi fotografici interessanti.

Link di maps per raggiungerlo: https://goo.gl/maps/vahVKp9CnJ3DVbr29

 

Cenni sul luogo  

Siamo in alta Valtellina all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio con il confine delle due provincie di Sondrio e Brescia. La quota transitabile in auto è a 2651m dove si trova il bellissimo Rifugio Bonetta.

Il Passo è hai margini del gruppo dell’Ortles-Cevedale sulle alpi Retiche Meridionali. Meta apprezzata da Ciclisti e Motociclisti famosa per i passaggi del giro d’Italia con le sue fantastiche tappe di montagna immerse nella neve.

Qui ci sono bellissime passeggiate all’interno delle trincee della prima guerra mondiale. Da notare passeggiate in alta quota, facili e dal grande fascino.

Il passo è chiuso in inverno quindi prima di raggiungerlo occorre verificare l’apertura. Link per verificare lo stato di apertura dei passi in Valtellina https://www.bormio.eu/category/about/situazione-passi/

 

Perchè andare al Passo Gavia per fare fotografie?

Se piace la fotografia di paesaggio e in particolare in montagna è una meta che merita di essere raggiunta. Il lago Bianco offre spunti molto scenici e facilmente raggiungibili anche dai più pigri, (parcheggi la macchina, scendi dalla macchina e sei subito li). La fotografia notturna è notevole con un bel buio e un moderato inquinamento luminoso. Ideale per un week end dove si può unire anche il Passo dello Stelvio che dista 40 minuiti, anche li una bomba fotografica.

Cucina tipica

Siamo nella patria del Pizzocchero e degli sciatt, polenta e del buon vino rosso Nebbiolo. Il posto ideale per una passeggiata fotografica e enogastronomica. Il rifugio Bonetta e il rifugio Berni offrono tutto questo oltre una grandissima simpatia e disponibilità.

Info generiche

Siamo a quota 2651m  e quindi portarsi gli indumenti adatti, se non si vuole trovare confusione meglio evitare il week end.

Attrezzatura utili

Obiettivi: dal grandangolare al Teleobiettivo
Filtri:  il polarizzatore o ND se si vogliono fare lunghe esposizioni con le nuvole
Treppiede: indispensabile in caso di poca luce o lunghe esposizioni

Conclusioni

Da fare!!!

Chiedimi pure:

Chiedimi pure:

Articolo e foto di: Marco Lecchi
Facebook: https://www.facebook.com/MarcoLecchiDigitalCameraSchool/
Instagram: https://www.instagram.com/marco_digital_camera/
Mail: marco@digitalcameraschool.it

Suggerimenti organizzativi:

Il tramonto è una bomba come tutta la fotografia notturna. Consiglio di arrivare il pomeriggio o meglio ancora al mattino e fare un bel giro del lago di fa in mezz’ora è molto facile, solo usare le scarpe da trekking perchè altrimenti ti bagni i piedi. Poi per i più volenterosi un tour verso la cima del Gavia a vedere le trincee. Foto al tramonto, poi cena oppure tisana al rifugio Bonetta e via per la fotografia notturna. Si trova facilmente da dormire a Santa Caterina Val Furva oppure a Ponte di Legno.

Consiglio anche il trekking alla Cima Belvedere segnata come EE una bella passeggiata non difficile, se non per la camminata di 1 h30m abbastanza ripida negli ultimi tratti, ma l’ho fatta pure io che sono 10 kg in sovrappeso 🙂

Siti utili:

  • Apertura stagionale dei passi: https://www.bormio.eu/category/about/situazione-passi/
  • Rifugio Bonetta (sempre meglio prenotare): https://www.passogavia.it/
  • Sentieri per del trekking: https://www.sentieridimontagna.it/la-valle-camonica-non-adamellina/passo-gavia/

Segui i nostri viaggi fotografici, corsi e workshop.