Dove siamo

Il lago Massaciuccoli si trova a pochi chilometri da Lucca e precisamente a  Torre del Lago Puccini, inserito nel parco naturale del Migliarino San Rossore. Si tratta di un lago palustre vicino al mare. Qui vivono moltissime specie di uccelli, tant’è che è Oasi Lipu.

Come arrivare

Per raggiungere i pontili e la Torre del Lago e la Villa museo Puccini https://goo.gl/maps/RF85MxTM5w5RfTG87. Mentre per raggiungere l’Oasi Lipo per scatenarci con la caccia fotografica: https://goo.gl/maps/dzMP3paHkAwMFm4Z7

Cenni sul luogo

Il lago è un residuo di una laguna, lo stesso è poco profondo, difficile che ghiacci. E’ facile trovare parcheggio ed subito tutto li disponibile per essere fotografato. Il Comune Torre del Lago Puccini deve il nome alla Torre di Villa Oleandro e al compositore Puccini che qui visse e scrisse molte delle sue opere.

Cosa troviamo da fotografare

Per la fotografia naturalistica, ci si può davvero sbizzarrire con pontili, caccia fotografica e ….buona cucina è il luogo perfetto per passare una giornata di fotografia.

La parte dei pontili si trova vicino al museo Villa Puccini e si può arrivare li vicino con l’auto i pontili e un bel giretto lungo i sentieri ci permetteranno di immortalare il lago con diverse inquadrature. In assenza di increspature il lago riflette perfettamente il cielo e crea condizioni molto suggestive.

 

 

Facendo il giro del lago, consigliabile in questo caso prendere l’auto, si raggiunge l’oasi della Lipu e qui con un bel teleobiettivo e la classica pazienza che caratterizza il fotografo naturalista, si possono fotografare la splendida avifauna che popola il luogo. Si passa attraverso dei sentieri in legno e si raggiungono così delle casette di appostamento ben costruite.

Cosa mangiare 

La cucina locale ha ottimi piatti specie selvaggina e un vino favoloso anche i prezzi, nei posti che ho visitato, sono generosi. Attenti a non esagerare con il vino che poi le foto vengono mosse 😉

 

Consigli tecnici

Qui possiamo cimentarci in più tecniche e stili fotografici. Partiamo dal lago, certo un polarizzatore per evitare possibili riflessi e in caso di increspatura del lago anche un filtro ND in modo da aumentare i riflessi e creare immagini oniriche, come tempo di scatto lungo starei almeno sui 30″ e oltre in modo da aumentare i riflessi che in alcune giornate sono fantastici le nuvole si specchiano perfettamente sul lago. Per la fotografia di caccia fotografica, imposterei la fotocamera con messa a fuoco continua, metterei iso auto e priorità di Tempi con un valore di almeno 1/1000 per riuscire a prendere ben fermi gli uccelli in volo.

Dati tecnici

Lago Massaciuccoli: Torre del Lago Puccini

Difficoltà: facile si parcheggi l’auto e si fa la foto a pochi metri
Località: Provincia di Lucca

Attrezzatura utili

Obiettivi: dal grandangolare al Teleobiettivo per l’avifauna almeno 300 mm fu full-frame o 200 mm su A-PSC
Filtri: vanno bene dal ND 32 che toglie 5 stop a filtri con densità maggiore per  l’acqua con il movimento. Se si fotografa l’acqua consigliato sempre un polarizzatore
Treppiede: indispensabile in caso di poca luce o per fare l’acqua in movimento
Difficoltà: facile si parcheggi l’auto e si fa la foto a pochi metri

Conclusioni

Tornerei sempre, ogni volta che vado trovo spunti divertenti e situazioni differenti. Qui si può passare una bellissima giornata in famiglia fotografando immersi in un logo poco conosciuto che regala magnifici momenti.

Chiedimi pure:

Articolo e foto di: Marco Lecchi
Facebook: https://www.facebook.com/marco.lecchi.5
Instagram: https://www.instagram.com/marco_digital_camera/
Mail: marco@vacanzafotografica.it

Segui i nostri viaggi fotografici, corsi e workshop.