Dove Siamo e come arrivare
Le cascate del Perino (730mt) sono una meta quasi obbligata per un appassionato di fotografia paesaggistica, si tratta di un luogo tra i più suggestivi della provincia di Piacenza in Val Nure. Arrivarci è facile, si parcheggia alla chiesa di Calenzano, oppure un pochino oltre si arriva all’Agriturismo le Cascate che ha un parcheggio riservato ai clienti (quindi poi bisogna fermarsi a mangiare) che permette di risparmiare una buona mezz’ora di strada a piedi. Qui il link per arrivare alla chiesa di Calenzano https://goo.gl/maps/W3wWdrUqouBSnEPv7. Ci troviamo vicino a Bobbio,  il quale merita una visita.

 

 

Cenni sul luogo
Il Torrente Perino qui fa una serie di sbalzi e crea suggestive cascate non tutte facilmente accessibili a causa del maltempo, frane e purtroppo va detto grazie a ad una manutenzione inesistente. Il sentiero CAI è il 155 arrivati Mulino di Riè si svolta a destra e si incontra la prima cascata raggiungibile.

Cosa fotografare
Portatevi scarpe impermeabili perchè c’è sempre molto fango e in inverno negli scalini si può formare dell’insidioso ghiaccio. La natura è bellissima e il bosco è favoloso si possono scorgere paesini in lontananza e la in inverno la presenza di neve sulle vette.

Arrivati alle cascate inizia il divertimento e per gli appassionati di lunghe esposizioni è il luogo dove sbizzarrirsi. Consiglio di portarvi degli stivali in modo da poter entrare in acqua e poter così sfruttare al meglio ogni possibile inquadratura, bisognare sempre fare attenzione che siamo in montagna. Le cascate rimangono spesso in ombra e quindi con le basse temperature ghiacciano e qui ci si può divertire tanto 🙂

Con le fonti d’acqua il filtro polarizzatore è utile per togliere eventuali riflessi sull’acqua e dei filtri a partire da una densità di ND 32 o 64 vanno benissimo, l’effetto piacevole del movimento dell’acqua lo si inizia a vedere ad 1/6 di secondo. Serve ovviamente il treppiede.

 

 

 

Cucina tipica
Il piacentino non ha bisogno di troppe presentazioni: Coppa, Salame, Pancetta, anolini, piserei e fasoi, vino gutturnio e poi se vi fermate all’agriturismo le cascate fatevi consigliare 😉

A cosa fare attenzione
Il telefono non ha copertura quindi avvistate dove siete o  andate in compagnia.

Info generiche
Dove: Cascate del Perino Frz di Bettola Val Nure 730mt Provincia di Piacenza
Stagione migliore per le foto: sempre
Livello di difficoltà: usare scarpe da trekking e in inverno attenti al ghiaccio

Attrezzatura utili
Obiettivi: dal grandangolare al Teleobiettivo e scarpe da trekking e stivali da pesca

Filtri:  il polarizzatore o ND se si vogliono fare lunghe esposizioni con le nuvole
Treppiede: indispensabile in caso di poca luce

Conclusioni
Fate questa escursione e vedrete che ci ritornerete

Chiedimi pure:
Articolo e foto di: Marco Lecchi
Facebook: https://www.facebook.com/MarcoLecchiDigitalCameraSchool/
Instagram: https://www.instagram.com/marco_digital_camera/
Mail: marco@digitalcameraschool.it

Segui i nostri viaggi fotografici, corsi e workshop.