Dove Siamo e come arrivare
Siamo nel cuore di Milano e precisamente alla Darsena di Porta Ticinese, luogo suggestivo di Milano. Arrivare è facile ci sono diversi mezzi pubblici pullman il 68 e il 94 con fermata Porta Genova, Tram 10 14 9 oppure la metro M2 (verde) con fermata Porta Genova. In auto se si è fortunati si trova altrimenti ci sono i posteggi a pagamento. Qui il link per arrivare https://goo.gl/maps/4Fhi6WSRJaRmjG7cA

Cenni sul luogo
E’ uno dei luoghi di ritrovo per i Milanesi e per i turisti riqualificato in occasione dell’Expo 2015. Un tempo la Darsena era il porto di Milano dove arrivavano le merci. Pensate che era il 13 porto in Italia ed il terzo per il peso delle merci, niente male per un posto dove non c’è il mare 😉 Nel 1979 l’ultima imbarcazione commerciale e da quel momento ci sono solo tratte turistiche.

 

Cosa fotografare
In questo luogo si potrebbe stare all’infinito trovando stimoli e spunti continui. Persone, riflessi, luci, geometrie. In occasione delle feste gli ingressi del Naviglio Grande vengono addobbati con luci fantastiche che danno vita a riflessi unici e all’ora del tramonto si verifica un mix di luci e colori fantastici. Alla sera si possono iniziare a fare anche delle lunghe esposizioni con i tram e le auto. Molto bella è anche la porta di Ticinese con i passaggi dei tram creano delle fantastiche geometrie.

Cucina tipica
Sui navigli trovi locali e bar strepitosi dove fare apertivi al top di Milano. La cucina tipica Milanese con  la magica Cotoletta, l’osso buco e il risotto alla Milanese.

Consigli tecnici
Mi porterei un grandangolare e un teleobiettivo servono bene entrambi per poter prendere tutta la scena oppure isolare il soggetto, bella anche la fotografia notturna. Il treppiede e dei filtri per rendere, se piace, più morbida l’acqua e quindi mettere più in risalto i riflessi.

Info generiche
Dove: Milano Porta Ticinese (Darsena)

Attrezzatura utili
Obiettivi: dal grandangolare al Teleobiettivo
Filtri:  il polarizzatore o ND se si vogliono fare lunghe esposizioni con le nuvole
Treppiede: indispensabile in caso di poca luce
Difficoltà: nessuna difficoltà

Conclusioni
Da fotografare tutto l’anno ed in particolare in occasione delle feste quando illuminano i Navigli e si formano riflessi e si crea un’atmosfera molto suggestiva.

Chiedimi pure:
Articolo e foto di: Marco Lecchi
Facebook: https://www.facebook.com/MarcoLecchiDigitalCameraSchool/
Instagram: https://www.instagram.com/marco_digital_camera/
Mail: marco@digitalcameraschool.it

 

Segui i nostri viaggi fotografici, corsi e workshop.