Dove Siamo e come arrivare

Cittadina e una delle province Lombarde, si trova al confine con le relative province di Cremona, Pavia, Milano e Piacenza.  https://goo.gl/maps/Ycs3cHx4ETkByc5u5. La città è molto ben collegata e facile da raggiungere sull’autostrada A1 Milano-Napoli  c’è anche l’uscita dall’autostrada. Il parcheggio si trova abbastanza facilmente.

Cenni sul luogo

Lodi si trova in piena pianura Padana e nasce nel 1158 grazie all’imperatore Federico Barbarossa sulle rive del fiume Adda. Le origini della città, non collocata dov’è adesso quindi sulle rive del fiume Adda, risale ben all’ 89 a.c. in epoca romana denominata Laus Pompea.  Laus Pompea venne rasa a suolo da Milano nel 1111 e l’accordo di pace dell’epoca prevedeva il divieto di ricostruzione. Federico Barbarossa nel 1158 la ricostruì a pochi chilometri di distanza sulle rive dell’Adda appunto, dove si trova adesso. La vecchia Laus Pomepa che è l’attuale Lodivecchio, paesino a pochi chilometri da Lodi.  Fotograficamente la città permette di divertirsi parecchio ed immergersi nella storia e nella cultura. Le piazze, le sue chiese. Le ultime costruzioni dopo la metà del millenovecento il BPL Center progettato dall’architetto Renzo Piano. Citato per ultimo il fiume Adda che regala sempre splendidi momenti fotografici.

 

Cosa fotografare

Sicuramente la Piazza Vittoria con la sua bellissimo Duomo risulta essere la piazza quadrata più grande d’Italia, i palazzi colorati e il ciotoli e il porticato rendono parecchio e ci si può ispirare a suggestive fotografie. Il bello poi è che si trova tutto facilmente ed raggiungibile a piedi. Adiacenti alla Piazza Vittoria troviamo piazzale del Broletto e Piazza Mercato dove possiamo fotografare dettagli e inquadrature notevoli con riflessi d’acqua dentro la fonte battesimale.

 

 

La chiesa dell’Incoronata, a pochi metri dalla Piazza Vittoria, si tratta di vero e proprio capolavoro. Con la sua forma ottagonale decorata con affreschi  e diverse opere alcune dipinte da Callisto Piazza. E’ un piacere passare di qui e fotografarla vi posso garantire,  gli orari d’ingresso 9:00-17:00, e un bel grandangolare oppure un fish-eye ti diverti parecchio.

I giardini Barbarossa, riqualificati negli ultimi anni offrono moltissimi spunti geometrici, giochi d’acqua ci sono ottime prospettive e vie di fuga per fare inquadrature piacevoli ed originali. E’ sicuramente una bella passeggiata con diversi bar da contorno.

 

 Il ponte Napoleone Bonaparte sul fiume Adda: Costruito nel 1859 con otto bellissimi archi. Qui le foto sono interessanti da diversi punti e prospettive, partendo da Piazzetta Pescatori ci si può avvicinare al ponte costeggiando il fiume Adda dove sono ormeggiate delle barche. Salendo poi sul punte ci sono bei punti di ripresa e di vista sulla città di Lodi ed in particolare sul campanile della Maddalena. Scendendo verso poi la sponda sinistra si arriva verso l’isolotto Achilli per riprendere il ponte dal basso con qui la corrente del fiume aumenta e un piccolo sbalzo crea una piccola cascatella, che per gli amanti dei filtri e le lunghe esposizioni può essere piacevole. Abitando a Lodi ho testato sempre li tutti i filtri.

Palazzo della Zucchetti, una recente costruzione e di moderno stile e di notte può essere un bellissimo spunto specie unendo anche le sciee delle auto.

 

BPL Center, Progettato dall’Architetto Renzo Piano per il centro direzionale della Banca Popolare di Lodi. Situato difronte alla stazione di Lodi è un bell’esempio di riqualificazione urbana. E’ un centro che offre veramente molti spunti fotografici

Cucina tipica
Bisogna provare assolutamente la raspadura una soluzione di taglio di grana fresco Lodigiano. Buona anche la torta di Lodi la Tortionata.

A cosa fare attenzione
Niente da segnalare

Info generiche
Dove: Lodi

Stagione migliore per le foto: sempre, ma ad autunno inverno si può apprezzare la bellissima nebbia.

 

Attrezzatura utili
Obiettivi: dal grandangolare al Teleobiettivo e scarpe buone quando si cammina in città
Filtri:  il polarizzatore o ND se si vogliono fare lunghe esposizioni con le nuvole
Treppiede: indispensabile in caso di poca luce

Conclusioni
Una bellissima città ricca di storia una gita fotografica che vi stupirà, portando a casa fotografie felicissime.

Chiedimi pure:
Articolo e foto di: Marco Lecchi
Facebook: https://www.facebook.com/MarcoLecchiDigitalCameraSchool/
Instagram: https://www.instagram.com/marco_digital_camera/
Mail: marco@digitalcameraschool.it

 

Segui i nostri viaggi fotografici, corsi e workshop.