Dove Siamo e come arrivare

Ci troviamo in Val Trebbia in provincia di Piacenza si segue la SS45 e pochi chilometri dopo Bobbio si raggiunge Marsaglia, li svolta a destra seguendo le indicazioni per Brugnello e inizia una piacevole salita fino a raggiungere la nostra meta. La strada è bella e tutta asfaltata, il piccolo borgo ha un parcheggio dove si può lasciare comodamente l’auto.

Indicazioni MAPS https://goo.gl/maps/XZzkGoXcCihgr8To7

 

Cenni sul luogo
E’ un piccolissimo borgo dal fascino fabiesco, tutto è perfettamente in ordine con speciali intagli nelle persiane e ti senti proiettato in un’altra epoca, vedi che qui tutto è più rilassato più lento. Ci troviamo su una roccia a strapiombo sul fiume Trebbia all’altezza di 464 mt  e da qui la veduta è favolosa.

Cosa fotografare
C’è sicuramente la bellissima veduta che si ha dalla balconata dove si trova la Chiesa di Brugnello qui ci affacciamo sui meandri del fiume Trebbia che spesso splende con il suo colore azzurro. Poi il Borgo è tutto bello con scorci interessati. Si apprezza bene con tutte le ottiche, certo meglio un grandangolare per riprendere la parte dei meandri e della Chiesa.

Questo posto mi sempre affascinato tanto che ho fatto un progetto fotografico sulle quattro stagioni. Si sono andato a fotografare il luogo in quattro diversi momenti dell’anno che coincidevano con le diverse stagioni. Sicuramente il punto di ripresa è molto spettacolare ma è anche altrettanto pericoloso tanto che fotografavo dalla statale. Qui occorre un bel grandangolare 10mm per A-PSC o 16mm per Full-Frame. Mi raccomando se volete andare qui, a fare questa angolazione fate molta molta attenzione.

 

 

Cucina tipica
Qui è superlativa la Coppa, il Salame e la Pancetta tutti prodotti D.O.P. Posso suggerire anche i Pisarei e fagioli gli anolini. Il vino caspita Gotturnio esempio. A Brugnello c’è il Ristorante Rocca Rosa e nel week end va prenotato.

Consigli tecnici
Mi porterei un grandangolare e un teleobiettivo servono bene entrambi per poter prendere tutta la scena oppure isolare il soggetto, bella anche la fotografia notturna.

Info generiche
Dove: Brugnello (PC)
Altitudine: 464 mt sul livello del mare

Attrezzatura utili
Obiettivi: dal grandangolare al Teleobiettivo

Filtri:  il polarizzatore o ND se si vogliono fare lunghe esposizioni con le nuvole
Treppiede: indispensabile in caso di poca luce
Difficoltà: facile si parcheggi l’auto e si fa la foto a pochi metri

Conclusioni
Un luogo fantastico e molto poetico da visitare e fotografare, un Borgo che ti porta indietro nel tempo. Non da meno il lato engo-grastronomico che è il top.

Chiedimi pure:
Articolo e foto di: Marco Lecchi
Facebook: https://www.facebook.com/MarcoLecchiDigitalCameraSchool/
Instagram: https://www.instagram.com/marco_digital_camera/
Mail: marco@digitalcameraschool.it

Segui i nostri viaggi fotografici, corsi e workshop.