FOTOGRAFIA RITRATTO NATURALE
Il “SOGGETTO UOMO” è probabilmente il più difficile da fotografare nella sua spontaneità, perché per un riflesso condizionato, ognuno di noi, se si accorge di essere al centro dell’attenzione di qualcuno, tende ad assumere “pose” e atteggiamenti che falsano, condizionano e deformano l’immagine. D’altronde, uno dei pilastri alla base della fotografia è la ritrattistica, che deriva dalle tecniche pittoriche facenti parte della nostra storia, l’ambizione dell’essere umano a mantenere in eterno e per l’eternità il simulacro della sua bellezza/personalità. E gli studi di posa, costruiti con luci, fondali, scenografie, fanno parte della storia della fotografia e anche oggi, in epoca di selfie, la fotografia è il mezzo per affermare (spesso in modo distorto) “chi siamo”!
✅ MA ESISTE ANCHE UN’ALTRA FOTOGRAFIA DEL RITRATTO
… quella narrativa, che, attraverso gli occhi, i volti, le espressioni degli esseri umani racconta luoghi, stili di vita, realtà sociali, armonie e contrasti, felicità e tragedie, pace e conflitti. Quella fotografia ritrattistica è parte integrante della filosofia e tecnica del FOTOREPORTAGE. Infinitamente diversa dall’immagine in posa, artefatta, è invece spesso “rubata” ad un attimo di quotidianità, di intimità, dove il protagonista, ignaro di essere osservato da un obiettivo, racconta se stesso. Questo workshop, strettamente legato alla fotografia di reportage, vuole sviluppare questo tipo di fotografia, quella “rubata” alla realtà dove gli occhi in camera o fuori obiettivo hanno significative ed esplicite differenze e letture.
✅ NON SOLO TECNICA
Anzi, tutt’altro. La tecnica è solo l’ultima, piccola frazione, di un percorso conoscitivo e articolato su come trasformare un volto in una narrazione del mondo che rappresenta. In questo workshop verranno analizzati tutti gli aspetti della “caccia fotografica” (perchè di questo si tratta quando si interagisce con soggetti vivi e, nel caso dell’uomo, pensanti), le strategie, i tempi.
✅ PRE-REQUISITI
A tutti gli appassionati di fotografia ritrattistica – sia esperti che principianti – che vogliono apprendere la basi e le tecniche della fotografia di ritratto naturale – cioè non posato o in studio ma “rubato” nella quotidianità, scoprendo l’approccio e le tecniche, ma anche la “filosofia” che sta dietro alla fotografia di persone, che deve riuscire a trasmettere, nella unicità di uno scatto, anche l’ambiente, la vita, le particolarità socioculturali del nostro/nostra protagonista. E poi le attrezzature, la preparazione e i piccoli e grandi “segreti” dei professionisti, compresi i marginali interventi che possono essere usati in post produzione per ottimizzare le proprie fotografie e alcuni consigli per la stampa.
🗓 Giovedì 18 25 marzo
🗓 Giovedì 01 aprile
20:45 Collegamento alla piattaforma
21:00 inizio didattica
23:00 circa termine didattica
- Potrai parlare in diretta con il docente
- Oppure potrai scrive in chat privata o pubblica con il docente
- La lezione verrà registrata
NB**** Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo
✅ COME FUNZIONA IL COLLEGAMENTO
Per poter partecipare alle lezioni non è necessario avere un software specifico: arriverà un link via mail da aprire con un normale browser (Chrome o Firefox, per esempio). Il docente condividerà il proprio desktop, così da rendere più semplice e chiara la spiegazione.
Tutorial su come funziona la piattaforma:Se utilizzi il PC: https://youtu.be/HmoBngRF_jg Se utilizzi smartphone o tablet: https://youtu.be/kR4GR_PkImM
✅ ARGOMENTI DEL CORSO
Alcuni dei temi Temi sviluppati
* Perchè fotografare sguardi
* Perchè “rubare” sguardi
* Occhi in camera… o NO?
* Usare la Gestalt
✅ DOCENTE
Michele Dalla Palma Giornalista e fotografo, esploratore e grande viaggiatore, ho realizzato molte spedizioni e centinaia di reportages, in ogni continente, per la stampa italiana e internazionale; sono Direttore Responsabile della rivista TREKKING&Outdoor, una delle testate più qualificate sul mercato italiano nell’ambito del turismo responsabile. Autore, regista e conduttore di progetti televisivi dedicati all’esplorazione, avventura e documentazione etnografica, ho realizzato numerosi documentari e reportages tv, tra; trasmessi dalla RAI e dal network satellitare SKY. Insieme a Silvia Della Rocca, autrice e regista televisiva, produco il format televisivo “Sentieri d’Italia”, dedicato alla scoperta a piedi dei territori del nostro paese, in onda su Marcopolo, il più prestigioso canale tv dedicato al viaggio delle televisione italiana, di cui sono già andate in onda cinque serie per un totale di 100 puntate. Docente Nikon School Master e incaricato da National Geographic photography expedition.

✅ Compilando il Form! Per informazioni e iscrizioni compila il form qui in basso oppure telefonare allo 393.9242473 (Marco) // 320.1915228 (Gigi). Compila il form per ottenere il link per il pagamento (Paypal o Bonifico).
L’iscrizione si ritiene valida una volta saldata la quota ed in quel momento verranno inviati i materiali didattici.